Condizioni generali di vendita
1. Premesse
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Arcadia Line snc attraverso il sito www.martinb.it e venduti direttamente da Arcadia Line snc, con sede legale in Italia, Monticello Conte Otto (VI) – Via del Progresso 46, Isc. Reg. Imp., C.F., P. IVA n. 02885650248, mail: info@martinb.it, a cui è sempre possibile rivolgere ogni informazione e necessità di assistenza connesse e/o correlate all’acquisto dei prodotti, ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc … .
Ogni contratto di vendita concluso tra Arcadia Line snc (“Venditore”) e il Cliente tramite questo sito è pertanto regolato dalle presenti condizioni generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti.
2. Condizioni di acquisto e condizioni di contratto
I prodotti che vengono presentati sul sito rappresentano un mero invito – non vincolante per il Venditore – rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale di acquisto, mediante un ordine, e non costituiscono un’offerta al pubblico.
Gli ordini di acquisto dovranno pervenire dal Cliente al Venditore mediante la compilazione del modulo completo in ogni sua parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei prodotti ordinati.
Ciascun ordine ha valore di proposta contrattuale e, pertanto, sarà vincolante per il Venditore solo se dallo stesso accettato.
Con l’inoltro dell’ordine di acquisto, il Cliente dichiara di aver ricevuto dal Venditore tutte le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto, al prezzo, alle eventuali spese aggiuntive di spedizione e ad ogni altra condizione contrattuale di acquisto e dichiara di accettare le presenti condizioni generali di vendita.
In particolare, il Venditore garantisce che il Cliente è messo in condizione di riconoscere, prima dell’inoltro dell’ordine, che l’ordine implica l’obbligo di pagare.
Il Venditore si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati.
Qualora il Venditore non sia in grado di dare esecuzione all’ordine per indisponibilità dei prodotti ordinati dal Cliente, lo stesso provvederà ad informare tempestivamente il Cliente, rimborsando tutte le somme da questi eventualmente già versate, con le stesse modalità di pagamento ricevute; in tal caso, il Cliente non avrà però diritto ad alcun ulteriore rimborso o indennizzo o risarcimento del danno.
Ogni contratto di acquisto dei prodotti si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve la conferma d’ordine da parte del Venditore.
3. Prezzi
Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei prodotti pubblicati da Arcadia Line snc devono intendersi comprensivi di IVA, mentre non comprendono le spese di spedizione e di assicurazione per la spedizione che sono calcolate nella conferma d’ordine inviata dal Venditore al Cliente e che sono dunque a carico del Cliente stesso. Qualora le spese di spedizione non possano essere calcolate in anticipo, resta inteso che le stesse verranno in ogni caso addebitate al Cliente.
I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti e in tal caso questi annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati all’effettiva disponibilità dei prodotti.
Arcadia line snc si riserva di confermare ovvero modificare i prezzi dei prodotti pubblicati nel proprio sito web, al momento della conferma dell’ordine.
4. Modalità di pagamento
Le modalità di pagamento sono espressamente indicate nel modulo d’ordine e sono le seguenti:
- PAYPAL: in caso di acquisto dei prodotti con modalità di pagamento PayPal, il Cliente verrà reindirizzato sul sito PayPal dove si potrà completare l’ordine ed effettuare il pagamento accedendo al proprio conto oppure creando un nuovo conto. Con il pagamento mediante PayPal, l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito o prepagata assegnata. I dati della carta di credito non vengono comunicati al Venditore. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.
- BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO:in caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, l’invio di quanto ordinato avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c indicato dal Venditore, che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine, decorsi i quali l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare l’identificativo dell’ordine che viene rilasciato nella mail di conferma d’ordine.
5. Modalità di consegna - Termini
Le modalità di consegna e spedizione sono quelle indicate nel sito. I termini di consegna sono puramente indicativi e non vincolanti per il Venditore, il quale può successivamente confermarli o modificarli, a seconda della propria effettiva disponibilità del prodotto e/o esigenze. Il Venditore si impegna a fare quanto è nelle sue facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati nel sito ed, in ogni caso, ad eseguire la consegna entro il termine massimo di trenta giorni dalla ricezione del pagamento, che decorre immediatamente in caso di pagamento mediante PayPal; in caso di pagamento mediante bonifico bancario il termine di consegna decorre dal giorno di effettiva ricezione del corrispettivo.
Eventuali ritardi nella consegna, inferiori ai trenta giorni, non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi.
6. Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di giorni quattordici decorrenti dal giorno del ricevimento del prodotto.
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente prima della scadenza del suddetto termine, a pena di decadenza, a mezzo di lettera raccomandata A.R. da inviarsi a Arcadia Line snc, Via del Progresso 46, 36010 Monticello Conte Otto (VI)
Il Cliente dovrà pertanto restituire il prodotto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto.
Il costo diretto della restituzione del prodotto è a carico integrale del Cliente, così come resta a suo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento del prodotto durante il trasporto.
Il diritto di recesso non è validamente esercitato qualora il prodotto acquistato sia stato utilizzato, danneggiato, manomesso o privo di parti originali (e cioè a titolo di esempio presenti segni di usura, abrasioni, scalfittura, graffi, deformazioni, sostituzione del meccanismo o di parti di esso, ecc ….) ovvero non sia completo di tutti gli elementi e accessori (ivi incluse etichette e cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredati di confezione, imballaggio originale e, ove presente, certificato di garanzia.
Il diritto di recesso è altresì escluso nei casi di acquisto di prodotti confezionati su misura o personalizzati o che, per propria natura, non possano essere rispediti o che rischino di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
7. Tempi e modalità di rimborso
Se il diritto di recesso è stato validamente esercitato dal Cliente nei termini e secondo le modalità sopra descritte e se la verifica del prodotto restituito ha avuto esito positivo, il Venditore provvederà a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, entro quattordici giorni dal giorno in cui ha ricevuto il prodotto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 56, terzo comma, D. Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21.
Le spese di spedizione e gli eventuali dazi o ulteriori tasse per la restituzione del prodotto al Venditore restano a carico del Cliente.
Il rimborso viene effettuato dal Venditore, ove possibile, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.
8. Garanzia e assistenza clienti
Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su martinb.it all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti potrebbero non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet o del monitor utilizzato.
Il Venditore garantisce al Cliente che i prodotti sono privi di difetti e sono conformi alla descrizione presentata sul sito web.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Venditore garantisce la conformità del prodotto per anni due dalla data di consegna del prodotto al Cliente.
Il Cliente è tenuto, a pena di decadenza, a denunciare al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia dovrà essere effettuata a mezzo lettera raccomandata A.R. inviata a Arcadia Line snc, Via del Progresso 46 – Monticello Conte Otto (VI).
Per ogni necessità di assistenza e/o reclamo il Cliente potrà contattare il Venditore al seguente indirizzo mail: info@martinb.it
10. Deroghe
Si precisa che le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli acquisiti dei Prodotti pubblicati sul sito ed effettuati da Consumatori e cioè da qualsiasi persona fisica che agisca con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore (acquirenti che solitamente acquistano con Partita Iva), le presenti condizioni generali di vendita troveranno applicazione, ad eccezione di quanto segue:
- all’acquirente non è riconosciuto il diritto di recesso di cui all’art. 6 delle presenti condizioni generali;
- l’acquirente non può beneficiare delle garanzie sui prodotti di cui all’art. 8 delle presenti condizioni generali, in quanto trovano applicazione le norme in materia previste dagli artt. 1490 e ss. c.c.;
- all’acquirente non sono applicabili le ulteriori tutele riconosciute esclusivamente al consumatore dalle presenti condizioni generali e dalla specifica normativa ad esso riservate.
- in deroga a quanto previsto dall’art. 9 delle presenti condizioni generali di vendita, qualsivoglia controversia inerente il contratto di vendita è devoluta in via esclusiva, ai sensi dell’art. 28 c.p.c., al foro di Vicenza.
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano esclusivamente ai prodotti acquistati tramite il presente sito e non anche a quelli acquistati telefonicamente o tramite mail o direttamente in sede.
11. Privacy
Si rende noto che ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, ai fini di procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto di vendita, verranno richiesti attraverso il sito martinb.it alcuni dati personali al Cliente. Il Cliente prende atto che i dati personali forniti saranno oggetto di registrazione e utilizzati dal Venditore in conformità e nel rispetto della normativa di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il sito e per l’adempimento di alcune disposizioni di legge, oltre che per finalità di tipo statistico, commerciale, marketing, promozionali e di tutela del credito.
Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore nel corso della registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.
Ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, il Cliente consente espressamente che i propri dati personali vengano inseriti nella banca dati del Venditore e trattati direttamente o anche attraverso terzi, essendo ciò necessario per il corretto svolgimento del rapporto contrattuale e per l’adempimento di alcune disposizioni di legge, oltre che per finalità di tipo statistico, commerciale, marketing, promozionali e di tutela del credito.
Altre ed ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali sono visibili nel presente sito alla sezione Privacy, la cui informativa verrà fornita al Cliente al momento della registrazione o della effettuazione di un ordine di acquisto.