La differenza tra un gioiello a 18kt. ed uno a 14kt.?

   09/07/2018 15:05:48    0 Comments
La differenza tra un gioiello a 18 carati ed uno a 14 carati?

Molti sanno che in un gioiello maggiore è il valore dei carati maggiore è la quantità d’oro al suo interno, ma pochi conoscono la vera differenza tra un gioiello da 18 carati rispetto ad uno da 14 carati.

Premesso che in un gioiello non potremo mai avere una concentrazione d’oro puro al 100% data la flessibilità che contraddistingue questo materiale, a questo si dovrà aggiungere una certa quantità di altri tipi di leghe metalliche che potranno variare dal rame, dal ferro, dal platino o dal nichel solo per citarne alcuni, il tutto varia anche a seconda del colore che si sceglierà per la creazione del gioiello.

Qui entrano in gioco i carati che non sono altro che un indicatore della percentuale esatta di oro puro contenuta nel nostro bijoux.
Se ad esempio abbiamo un gioiello da 18 carati vorrà dire che il 75% di esso sarà composto di oro pure mentre il restante 25% sarà composto di altre leghe metalliche, mentre per quanto riguarda i 14 carati vorrà dire che la quantità di oro è del 58,5%.

Al momento dell’acquisto di un gioiello vale la pena pensare a quale sia la nostra miglior soluzione, sicuramente il prezzo per un gioiello da 18 carati sarà più oneroso rispetto ad uno da 14 carati ma dobbiamo anche considerare il fatto che l’oro è uno degli elementi che non perderà mai il suo valore, fate bene la vostra scelta!

Share This Post :

Comments

Log in or register to post comments